Gianluca Mirizzi Utopia IMG_9399

Utopia, il Verdicchio, nella SuperClassifica dei Bianchi su Gentlemen, è il primo vino marchigiano

in Mangiare e bere/Vini di Montecappone da

Utopia, Castelli di Jesi Verdicchio Classico Riserva 2019 è il primo vino marchigiano presente con il sesto posto nella Superclassifica 2023 di Gentleman dei migliori 50 vini bianchi fermi. Superclassifica in quanto è ottenuta incrociando i voti delle cinque più autorevoli guide italiane dal Gambero Rosso alla Guida dei Vini Vitae dell’Ais (Associazione Italiana Sommelier), oltre alla Guida Essenziale dei Vini d’italia Doctor Wine di Daniele Cernilli, i Vini di Veronelli e l’Annuario dei Migliori Vini Italiani di Luca Maroni. Segnalato proprio come un vino della tradizione.
Una soddisfazione che parte da lontano per Gianluca Mirizzi, proprietario dell’azienda vinicola di Jesi, Mirizzi di Montecappone.
– Ancora una volta il verdicchio in vetta alle preferenze dei maggiori critici italiani ?
“Utopia è il vino più importante dell’Azienda Montecappone, fondata nel 1968 da mio nonno. Nasce da una selezione massale dei nostri vigneti, ovvero dal metodo tradizionale di propagazione della vite, per via vegetativa. Una lavorazione immediata di queste uve perfette, portate in cantina subito e protette dall’ossigeno. La vinificazione è parzialmente fatta in legno e in cemento, questo vino affina per 18 mesi. Al bicchiere lo troveremo particolarmente elegante, speziato, fresco, agrumato”.
– Quali meriti sono da attribuire a Utopia?
“Un grande vino è tale quando è buono, riconoscibile e longevo. Ecco Utopia soddisfa in pieno, secondo me, queste tre caratteristiche. Vale davvero la pena assaggiarlo”.
-E per il pubblico più esigente ?
“Posso suggerire e proporre anche una degustazione verticale, dove si può provare bottiglie di Utopia di diverse annate. Ogni annata metterà in luce tutte le diverse caratteristiche del vino, dalla sua complessità alla sua evoluzione durante le fasi di invecchiamento. Abbiamo a disposizione per la vendita bottiglie dal 2009 in poi. Sono esperienze irripetibili”.
L’azienda di Gianluca Mirizzi, oltre a vendere i suoi prodotti dentro il suo spaccio aziendale in Via Colle Olivo 2 a Jesi, permette su prenotazione, di effettuare degustazioni guidate e visita alla cantina. Promotori del resto, da tempi non sospetti, dell’enoturismo, ovvero di quel turismo tematico che pone al centro dell’attenzione il vino e la sua produzione.