Tre Bicchieri Guida Gambero Rosso 2011 Vini di Montecappone

VINI DI MONTECAPPONE protagonista 2011 sul Gambero Rosso, Vini buoni d’Italia e la Guida Luca Maroni

in Vini di Montecappone da

Tre Bicchieri Guida Gambero Rosso 2011 Vini di Montecappone

Verdicchio Utopia Montecappone Jesi

Grande soddisfazione in casa Montecappone, l’azienda vinicola di qualità di Jesi della famiglia Mirizzi, che per il secondo anno consecutivo, ha conseguito il prestigiosissimo premio “Tre Bicchieri” dei Vini d’Italia 2011 del Gambero Rosso con il vino Utopia Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva doc 2008 (qui la recensione)

Un risultato che premia la politica aziendale, fondata principalmente sulla qualità e l’eccellenza del prodotto, della cantina marchigiana Montecappone che del resto si va a sommare ad altri recenti e significativi riconoscimenti, il tutto a testimonianza della cura e l’attenzione dell’intera gamma dei vini proposti. Citiamo la “Corona” dei Vini Buoni d’Italia 2011 del Touring Club sempre con il vino Utopia Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva doc 2008, lo straordinario punteggio di 98/100 nell’Annuario dei Migliori Vini Italiani 2011 di Luca Maroni grazie al vino Tabano Marche Igt Bianco 2009, classificatosi Miglior Vino Bianco d’Italia 2011.

L’azienda condotta da Gianluca Mirizzi ha inoltre intrapreso una sinergia con gli chef ed i ristoranti marchigiani e non, sul web, che propongono le bottiglie di Montecappone. Il nostro sito attraverso questo link, permette di avere una visione continua, gustosa ed aggiornata dei piatti proposti.

Inoltre come novità sul sito aziendale www.montecappone.it in questa pagina c’è la possibilità di acquistare online, a breve ci saranno delle specifiche promozioni, proprio per invitare e far avvicinare sempre di più alla degustazione delle prelibate proposte dei Vini di Montecappone

Questa la lista completa dei “Tre Bicchieri” dei Vini d’Italia 2011 del Gambero Rosso della Regione Marche:

Conero
Cumaro 2007 Azienda Umani Ronchi
Dorico 2005 Azienda Moroder

Marche Rosso IGT
Kurni 2008 Azienda Oasi degli Angeli
Il Pollenza 2007 Azienda Pollenza
Valturio 2008 Azienda Valturio

Offida Pecorino
Ciprea 2009 San Savino

Rosso Piceno Superiore
Roggio del Filare 2007 Azienda Velenosi

Verdicchio Castelli Jesi Classico Riserva
Utopia 2008 Azienda Montecappone
San Sisto 2007 Azienda Fazi Battaglia
Salmariano 2007 Azienda Marotti Campi
Vigna Novali 2007 Azienda Moncaro
Pallio Azienda San Floriano 2009 Azienda Monteschiavo
Pievalta 2009 Azienda Pievalta
Podium 2008 Azienda Garofoli
Casaldiserra VV 2008 Azienda Umani Ronchi

Verdicchio di Matelica
Meridia 2007 Azienda Belisario

Verdicchio di Matelica Riserva
Mirum 2008 Azienda La Monacesca

 

 

 

dal Messaggero (edizione di Ancona) di Venerdi 1 ottobre 2010 un articolo di Marco Catalani

Sei conferme, 11 new entry ma a conquistare il Gambero Rosso è il Verdicchio dei Castelli di Jesi. Le Marche del calice hanno di che brindare con i “Tre bicchieri”, la massima onorificenza attribuita dal pool di super esperti della famosa guida ai Vini d’Italia. Che per il 2011 dice che c’è sempre più eccellenza nella nostra produzione. Le Marche passano infatti dai 15 riconoscimenti del 2010 ai 17 di questa edizione. Tra i premiati, per la prima volta, anche il conte Aldo Maria Brachetti Peretti per il suo Pollenza, il Pievalta di Maiolati Spontini che si aggiudica, come il verdicchio Federico II di Montecappone, anche la menzione speciale per il miglior rapporto qualità/prezzo. Dopo lunghi giri di telefonate ai ben informati siamo in grado di rivelare, con largo anticipo i “Tre Bicchieri” marchigiani, della guida Vini d’Italia del Gambero Rosso.

Guida e premio, ambitissimi, saranno ufficializzati solo il prossimo 17 ottobre a Roma, alla presentazione della pubblicazione. La parte del leone la fa la provincia di Ancona che con Jesi piazza ben otto Verdicchi mentre alle pendici del Conero, il celebre rosso piazza due nomi come il Conero 2005 di Moroder e il Cumaro 2007 di Umani Ronchi. Ma iniziamo la nostra carrellata partendo da nord. La provincia di Pesaro si difende, già da tre anni, grazie al Montefeltro dove sorge la Valturio. Il suo Valturio 2008, un Marche Rosso Igt ottenuto da sangiovese in purezza, compare anche quest’anno nella Guida.

Questo importante riconoscimento è spiegano dall’azienda di Macerata Feltria è conferma ulteriormente la qualità e il livello che siamo riusciti a raggiungere grazie all’impegno e alla determinazione con cui crediamo nell’ambizioso progetto avviato nel Montefeltro pochi anni fa.

La Vallesina fa vedere i sorci verdi a tutti. Dieci riconoscimenti per il Verdicchio dei Castelli di Jesi sottolinea Gianluca Mirizzi, Montecappone è non c’erano mai stati: significa che produciamo un grande vino e che i critici se ne accorgono sempre di più. Per quanto riguarda il mio Utopia, la soddisfazione dello scorso anno, la prima, è stata stellare ma qualitativamente l’annata 2008 è più intenso, con aromi più durevoli. La vendemmia di quest’anno? Era meglio se non fosse piovuto le prime due settimane di settembre ma abbiamo fatto più selezione e per questo prevedo un vino un po’ più profumato ma più diluito. C’è stata una resa maggiore. Come voto gli darei un 8 e mezzo.

Utopia 2008, “Tre bicchieri” come anche i Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva Casaldiserra 2008 (Umani Ronchi), Villa Novali 2007 (Moncaro), Salmariano 2007 (Marotti Campi) e San Sisto 2007 (Fazi Battaglia) e i Classico Superiore Podium 2008 (Garofoli), Pievalta 2009 (Pievalta), Pallio di San Floriano 2009 (Monteschiavo).

Detto dei rossi del Conero, ci spingiamo a sud. A Tolentino, dove nella tenuta Pollenza del conte Brachetti Peretti, la notizia arriva inaspettata. Davvero ho vinto? Che bella notizia che mi date ci risponde il Conte sono molto contento di queste conferme che il Pollenza sta ricevendo a livello anche internazionale e che mi impegna a produrre un vino sempre migliore. La mia fortuna è di essere assistito da un enologo come Carlo Ferretti che gli americani considerano il migliore al mondo. Il Pollenza 2007, la prima annata che ha visto la collaborazione di Ferretti, è un vino diverso dai precedenti, un grandissimo rosso che non teme confronti con Francia e Usa. Sempre nel Maceratese, l’altro Verdicchio, quello di Matelica, è presente grazie alle cantine Belisario e La Monacesca, rispettivamente con il Meridiana 2007 e il Mirum 2008.

Nell’Ascolano, tante conferme: come l’azienda Poderi Capecci San Savino con i “tre bicchieri” per il suo Ciprea, le cantine Velenosi (il Rosso Piceno Superiore Roggio del Filare, annata 2007, un decano della Guida ai Vini d’Italia) e Oasi degli Angeli, azienda di Cupramarittima che piazza il suo Marche Rosso Kurni tra i migliori vini italiani.

 

Slow_Wine_2011

Qui la recensione uscita su Slow Wine 2011 edito dallo Slow Food. E diponibile anche in pdf cliccando qui

 


 


L’AZIENDA

 

Azienda Montecappone – Via Colle Olivo, 2 – 60035 Jesi (AN) – tel  0731 205761
L’azienda nasce sul finire degli anni 60 a Jesi. A partire dal 1997 viene interamente rilevata dalla famiglia Bomprezzi-Mirizzi che ha fatto del vino una ragione di vita. Montecappone conta oltre 70 ettari di vigneti che si estendono su Jesi e sui suoi castelli. La vocazione è quella di valorizzare al meglio i vitigni autoctoni ed in particolare il Verdicchio, il Montepulciano e il Sangiovese. Con una caratteristica primaria: tutti prodotti imbottigliati all’origine, dalla prima all’ultima bottiglia.
More info

________________________________

PROGETTO IDEAZIONE e COMUNICAZIONE:
Kruger Agostinelli 328 7567700 kruger@kruger.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Captcha *