Usi ancora il talco per le macchie d’unto? Non serve: questo ingrediente che abbiamo già in casa funziona meglio

Usare il borotalco per rimuovere le macchie d’unto sui vestiti può essere una strategia vincente, ma non è affatto l’unica da conoscere: l’ingrediente che tutti hanno in casa, che fa dei miracoli.

Fare il bucato sembra essere una delle mansioni domestiche più semplici ed elementari da portare al termine, ma non è affatto così. Al primo impatto, in realtà, lo è, ma – andando più nel profondo – nasconde una serie di insidie che, forse, in molti sottovalutano o prendono sottogamba.

macchia d'unto su indumento giallo, x rossa su talco e donna con pollice in giù
Usi ancora il talco per le macchie d’unto? Non serve: questo ingrediente che abbiamo già in casa funziona meglio – kruger.it

Oltre alle diverse de accortezze da adottare in base alla tipologia di tessuto, è bene sapere che ci sono delle macchie difficili da trattare e che richiedono un metodo di lavaggio diverso dal solito. Ne sono l’esempio lampante le macchie d’unto, che – se non prese in tempo – possono diventare permanenti e impenetrabili.

Per tale ragione, moltissimi amanti del pulito hanno l’abitudine di adagiare sulla chiazza di olio una buona quantità di borotalco, così da assorbirne tutto l’unto e rimuoverla in pochissimo tempo. A detta degli esperti, però, sembrerebbe che – per quanto questo metodo sia gettonato ed efficace – sembrerebbe che ce ne sia un altro da conoscere.

Il trucco per rimuovere le macchie di olio dai vestiti senza borotalco: l’ingrediente indispensabile da avere in casa

Le macchie di olio, così come quelle di vino, risultano essere parecchio ostinate da rimuovere, soprattutto se non c’è un intervento tempestivo. Per tale motivo, sarebbe opportuno conoscere quei trucchi (preziosi) che permettono di risolvere un inconveniente del genere in quattro e quattr’otto.

donna disperata con bucato in mano e lavatrice con oblò aperto
Il trucco per rimuovere le macchie di olio dai vestiti senza borotalco: l’ingrediente indispensabile da avere in casa – kruger.it

Oltre al borotalco, che sembra essere il vero e proprio salvavita di fronte ad una simile situazione, si può prendere in considerazione l’utilizzo di un altro ingrediente, che senza alcun dubbio tutti hanno in casa. Si tratta, in effetti, del ‘famoso’ bicarbonato di sodio. Indispensabile da avere in dispensa, soprattutto se si ha l’abitudine di igienizzare e neutralizzare i cattivi odori, questo prodotto può fare dei veri e propri miracoli anche con le macchie di olio.

Per trarre vantaggio dalle sue proprietà, non si deve fare altro che versare sulla macchia un cucchiaio di bicarbonato, poi – con il dorso della posata – spalmarlo delicatamente su tutta la superficie, così da permettere alla polvere di penetrare nelle fibre del tessuto. Inoltre, sciacquare con acqua tiepida e rimuovere l’eccesso con una spazzola.

Infine, versare sulla macchia il solito detersivo che si utilizza per la lavatrice e lasciare agire per una ventina di minuti. Finito il tempo necessario, procedere con il classico lavaggio in lavatrice.

Gestione cookie