500_2009_09_05_Montecappone_017

tre bicchieri del Gambero Rosso per l’UTOPIA di Montecappone

in Vini di Montecappone da

il post dei “TRE BICCHIERI” assegnato dal GAMBERO ROSSO edizione 2011 lo trovi qui.

 

Con il prestigioso riconoscimento dei TRE BICCHIERI assegnato dalla testata Gambero Rosso al vino UTOPIA Verdicchio dei Castelli di Jesi classico Riserva vendemmia 2007 l’azienda  Montecappone si consolida fra le cantine leader della regione Marche.

Un premio che rende merito al costante lavoro della famiglia Mirizzi e dell’intero staff per il raggiungimento di risultati di prim’ordine, infatti questo ottimo attestato arriva dopo un’altra affermazione nell’importante guida Annuario dei Vini d’Italia di Luca Maroni che ha eletto il Tabano Bianco 2008 come MIGLIOR VINO BIANCO D’ITALIA 2010.

Questi due più altri riconoscimenti sulle uscenti guide dei vini in arrivo e concorsi internazionali appena conclusisi col conseguimento di medaglie, testimoniano l’impegno che l’azienda Montecappone profonde nel raggiungere i propri obiettivi qualitativi,  insieme all’enologo consulente Lorenzo Landi.

La parola d’ordine è produrre vini al top della qualità. Come? Con l’obiettivo dichiarato della ricerca della “originalità” di ogni vino che viene prodotto.

E’ necessario fare una premessa, ovvero che non si potranno mai produrre grandi vini, se non si possiede il diretto controllo della materia prima, cioè la proprietà della vigna oppure la conduzione diretta della stessa qualora sia in affitto.

La Montecappone infatti possiede 60 ettari in proprietà ed oltre 10 in affitto a conduzione rigorosamente diretta, questo permette di decidere scegliendo il livello qualitativo delle uve. Per quanto riguarda il gusto del vino finito, Montecappone si rivolge soprattutto agli amanti della frutta, della freschezza della materia prima, l’uva, dal cui succo fermentato scaturisce un nettare meraviglioso e di antichissime e provate origini.

I vini di Montecappone tendono alla valorizzazione del frutto uva esaltando la varietalita’ di tutti i vitigni che vengono lavorati e per questo che vengono eseguiti capitolati rigorosissimi in vigna prima ed in cantina poi.

 

A colloquio con il produttore Gianluca Mirizzi:
500_2009_09_05_Montecappone_001.jpg
Come e perché è nato Utopia?
“Utopia nasce dalla domanda tuttora senza una risposta certa, che è questa: può un  vino bianco durare integro oltre 10 anni? E’ un Utopia o è realtà? Lo vedremo aspettando questo vino seguendo la sua evoluzione nel tempo”.

A chi si rivolge questo tipo di vino?
Utopia verdicchio riserva si rivolge ad un pubblico esigente, di appassionati, che vuole assaporare il vitigno nella sua espressione di complessita’ più piena. E’ un vino abbinabile a brodetti all’anconetana, piatti di lasagne al forno ma ama accompagnarsi con secondi piatti di carni bianche forchettate.

Si e’ appena conclusa la vendemmia 2009, come affrontera’ Montecappone  la prossima stagione?
Abbiamo deciso di concentrare le nostre attenzioni su una produzione, che in nome dell’eccellenza possa soddisfare sia il pubblico appassionato sia coloro, ad esempio l’utenza femminile, che si affacciano con interesse alla suadenza del vino.
Il nuovo vino Pergolesi 1710 (rosato) ed il sauvignon La Breccia sono vini apprezzati anche e soprattutto durante gli aperitivi.
Il punto di riferimento per gli amanti del verdicchio d’annata, è il Montesecco, mentre per i rossi si conferma il  Tabano rosso, vino di grande struttura ed armonia allo stesso tempo.

INFORMAZIONI:
Azienda Montecappone www.montecappone.it  : Via Colle Olivo, 2 Jesi (An) – 0731 205761 – info@montecappone.com

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Captcha *