Le vignette di Roberto Mangosi su Tyche Magazine

in Cultura da

Gli amanti della spiaggia e del mare devono adeguarsi alle imprevedibili situazioni meteo. Pronto come al solito il vignettista Roberto Mangosi fotografa con un suo divertente disegno, una delle situazioni avverse. Certo è presto per capire se quest’estate 2015 sarà da passare sotto l’ombrellone o l’ombrello, ma una cosa è certa: anche con il sole  a catinelle bisogna sempre stare attenti alle possibili… onde anomale!

roberto mangosi costume da bagnoDella serie “Voglio andare al mare”, sembra finalmente che il sole stia dando il giusto spettacolo spettacolo. Boom di presenze nelle località balneari marchigiane e non. Ci viene in soccorso il buon Roberto Mangosi che con un’appropriata vignetta, concessaci gentilmente, ci mette del buonumore ed augura a tutti i lettori di Tyche Magazine una buona abbronzatura. Fra i nostri recenti articoli ce n’è uno di Valentina Castelli riguardante proprio l’argomento costumi donna ed in cantiere ne arriverà prestissimo uno maschile che intanto Mangosi prova ad anticipare…

Roberto Mangosi In Vino VeritasChe umorismo e vino siano degli ottimi complici non ci sono dubbi. Al punto che Roberto Mangosi nel 2000 è arrivato primo al Concorso Nazionale di Umorismo e Grafica “In Vino Veritas” di Siena. Ci fa pubblicare questa sua vignetta in occasione delle Cantine Aperte 2015, una manifestazione per appassionati e non, che si svolgerà sabato 30 e domenica 31 maggio. Ben 730 aziende in tutta italia inviteranno gli appassionati ad assaggiare i loro vini migliori. QUI per saperne di più.

17920 OMG Monday 3 Ks1000

Lunedì vade retro! Si rifà al versetto biblico secondo la traduzione latina. Insomma uno dei possibili modi con cui esorcizzare l’arrivo implacabile del lunedì. La vignetta, concessa ed autorizzata ufficialmente da Roberto Mangosi è della sua produzione 2015 per Ohmygoodness. A proposito Roberto ci ricorda che OMG si pronuncia “ohmaigudness”, non “ohmaigadness” perchè quello vuol dire un’altra cosa e chi sa l’inglese non comprende bene.

KAMA 02 X01 - Sheep Pos Ks1300 riadattatoEcco un’irriverente vignetta di un Roberto Mangosi d’annata, è del 1996. Un enorme successo internazionale grazie al portale ohmygoodness, sito di cartoline elettroniche. Stiamo parlando di “Crazy Kamasutra” e dire che erano dei vecchi disegnini goliardici di quando era malapena maggiorenne.  Vignette che sono uscite in un libro edito in Portogallo. A breve sarà edito un Crazy Kamasutra del terzo millenio, più moderno e high tech, insomma famolo strano fra selfie e tecnologia avanzata. Siamo felici di poter pubblicare una delle sue opere che ci ha gentilmente concesso. E la promessa di avere un’anticipazione dei suoi prossimi disegni.

vignetta tyche 2Roberto Mangosi ha accettato spontaneamente, e da buon amico delle nuove idee stimolanti, di collaborare periodicamente con Tyche Magazine. Non solo, c’è pure la promessa di venire una volta in redazione e disegnare in diretta streaming. Un onore avere a disposizione una matita così importante: Mangosi infatti è sicuramente fra i disegnatori satirici più popolare italiani, con una discreta ed autorevole notorietà anche internazionale. Uno stile jacovittiano capace di procurare un intelligente buonumore sia su temi di attualità che di costume. Del resto la vignetta è uno degli ingredienti maggiormente funzionali al diritto di satira. Spesso irriverente e provocatoria, colpisce il segno, senza mezzi termini. Potente e dissacratoria, riesce a semplificare il bisogno di ribellarsi ai luoghi comuni e alle ingiustizie quotidiane. Fra le sue collaborazioni attuali e passate figurano Huffington Post, Playboy, Il Male, La Settimana Enigmistica, Linus, Domenica Quiz, Gente Enigmistica, Il Giornale d’Italia, PM e Calcio Illustrato. E’ stato Art director e principale vignettista del sito umoristico Internet www.ohmygoodness.com, terzo spazio web al mondo in materia di cartoline virtuali fino al 2002, con oltre tre milioni di accessi mensili. Per la cronaca, il suo “Crazy Kamasutra”, oltre ad essere stato pubblicato in diversi paesi, è stata una delle opere più diffuse sul web. Vanto personalmente di averlo avuto in coppia con me e Pino Scaccia nel “filo diretto” sulla newletter “Kruger MailJockey” in diversi importanti periodi. Carriera, premi (fra cui la Biennale internazionale dell’Umorismo nell’arte di Tolentino) e lista di musei in cui sono esposte le sue opere sono consultabili sul suo sito www.robertomangosi.com . Benvenuto con noi Roberto.

Kruger Agostinelli

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Captcha *

Ultime da

Go to Top