Blog_Caf__.jpg

LA CUCINA MARINARA ANCONETANA SECONDO LO CHEF CLAUDIO API

in Mangiare e bere da

All’Arnia del Cuciniere di Falconara di scena la “tradizione a tavola”

Blog_Caf__.jpg


Claudio Api (nella foto simpaticamente seduto sul trono del Blog Cafè), chef eccellente dell’Arnia del Cuciniere di Falconara Marittima vuole fare un omaggio alla memoria della cucina anconetana. L’appuntamento per i buongustai è  per venerdì 15 maggio dalle ore 20.30

Nel percorso di uno chef  il riappropriarsi della cucina tradizionale è come fare un esame al proprio mestiere, un momento di autentica riflessione. Nella passione con il cibo si deve necessariamente tentare un equilibrio con il già fatto. Ed ecco che scatta, oltre al recupero di “popolari” ricette del territorio, la vera passione con cui si è scelti questo mestiere e i sapori dell’infanzia insieme a quelli sentiti raccontare dai “vecchi”.

Questo evento culinario si chiama semplicemente “LA TRADIZIONE A TAVOLA” ovvero un ritorno ai piatti storici della cucina marinara anconetana.


Il menù prevede come antipasto delle alici marinate con crostino di pane e burro ai capperi, per passare poi a un piccolo guazzetto di vongole nostrane e per concludere con le immancabili raguse in porchetta. Ma non è che l’inizio!


Come primi le tagliatelle marchigiane a mano  “coì moscioli” di Portonovo.


Quindi gran brodetto all’anconetana e per concludere i secondi frittura mista dell’adriatico.

Golose tentazioni poi con la pasticceria secca dell’Arnia del Cuciniere.


Grande sinfonia di vini per accompagnare queste meraviglie della tradizione partendo con del Verdicchio di Matelica "Petrara" 2007 dell’Azienda Agraria Del Carmine. Seguito dal Verdicchio dei Castelli di Jesi "La Scappia"  Classico Superiore 2003 dell’Azienda Agraria Benigni. Per passare poi alla Lacrima di Morro D’Alba Superiore “Saro’” 2007 dell’Azienda Agraria Maria Pia Bianchi. A conclusione il vino da dessert del Verdicchio del Castello di Jesi passito “Rojano” 2006 dell’Azienda Vallerosa Bonci.


Il costo della cena è di 35 euro a persona tutto compreso. E’ possibile prenotare entro mercoledi’ 13 maggio allo 071 9160055  o  339 6586107


ARNIA DEL CUCINIERE – Via della Repubblica, 9 – 60015 Falconara Marittima (AN)

http://www.arniadelcuciniere.it/

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Captcha *