Antonio Giulia Trionfi_Honorati Gian Mario Spacca

Energia pulita da Trionfi Honorati: fotovoltaico e biogas

in Trionfi Honorati Jesi da

Antonio Giulia Trionfi_Honorati Gian Mario Spacca
L’Azienda Agraria Trionfi Honorati di Jesi, storica realtà della vallesina dagli anni ’30, oltre alle eccellenze lattiero-caseario produce ora anche energia pulita. Sono stati infatti inaugurati gli impianti fotovoltaico e biogas a cui hanno partecipato diverse autorità tra le quali il governatore Gian Mario Spacca, il vicepresidente e assessore all’Agricoltura Paolo Petrini, il sindaco di Jesi Fabiano Belcecchi, l’assessore Daniele Olivi e il presidente della Legambiente Marche Luigino Quarchioni. 

Un ambizioso obiettivo la realizzazione dell’impianto fotovoltaico per ottenere la quasi totale autosufficienza energetica utilizzando tecnologie innovative senza intaccare la storicità dell’azienda. L’impianto di biogas in particolare garantisce oltre alla produzione di energia elettrica, anche la possibilità di recuperare l’acqua calda dell’impianto di raffreddamento del motore sia per il riscaldamento di alloggi e uffici che, ancora più interessante, per la lavorazione del latte per la produzione di mozzarella e formaggi nel caseificio aziendale. La finalità è quella di realizzare impianti in grado di produrre energia pulita, che possano portare all’autosufficienza energetica aziendale senza alterarne gli equilibri per poi puntare ad un’azienda a “CO2 = 0”.

DISPONIBILITA’ DI IMMAGINI:  tutte le foto sono di Kruger Agostinelli e possono essere scaricate, citando la fonte www.kruger.it. Dell’evento disponibili 45 foto in buona risoluzione CLICCA QUI

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Captcha *