Capolavori_a_Tavola_2013_Antonella_Clerici_Simone_Fracassi_Martina_Colombari

Capolavori a Tavola edizione 2013, la cena degustazione di Simone Fracassi a Borgo Corsignano

in Capolavori a Tavola/Mangiare e bere da

Capolavori_a_Tavola_2013_Antonella_Clerici_Simone_Fracassi_Martina_Colombari

QUI LE FOTO di Capolavori a Tavola 2013

COMUNICATO STAMPA

“Capolavori a Tavola” edizione 2013 si terrà sempre nell’incantevole Borgo di Corsignano, una suggestiva località nel casentino, in provincia di Arezzo, sotto il comune di Poppi, martedì 25 giugno. La celebre cena-degustazione ideata e organizzata da Simone Fracassi, patron dell’omonima macelleria, è giunta alla dodicesima edizione e si pone il nobile intento di promuovere prodotti di indiscussa qualità del territorio italiano e al tempo stesso di devolvere a scopo benefico una raccolta fondi, quest’anno a favore dei bambini di Haiti attraverso la Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus per le Scuole di strada, che avrà come madrina e testimonial della serata Martina Colombari.

“Tutto iniziò con la promozione al Prosciutto del Casentino, racconta Simone Fracassi, e mi piacque la denominazione ‘Capolavori a Tavola’. Poi nello scorrere delle edizioni ho avuto la convinzione che questa occasione potesse servire per sostenere le diverse produzioni artigianali di tutte le regioni del nostro Paese meritevoli di essere evidenziate. A questo poi ho voluto voluto unire il piacere di stare a tavola insieme, dividendo queste emozioni enogastronomiche con dell’autentica solidarietà, aiutando associazioni e organizzazioni impegnate nell’aiuto con popolazioni in difficoltà.”

Quest’anno a  Borgo Corsignano la cena prevederà tre momenti dislocati in tre punti diversi: l’aperitivo in limonaia, la cena nel granaio e l’after dinner in piscina.

1) Toccherà all’olio extravergine IGP Toscano, protagonista indiscusso dell’aperitivo proposto dagli chef Marco Stabile, del Ristorante Ora d’Aria, Beatrice Segoni del Ristorante Borgo San Jacopo e Giovanna Iorio de Alle Murate, tutti e tre di Firenze. A cui si aggiungono Alberto Degli Innocenti del Tirabusciò di Bibbiena e Gianni Gnessi dell’Amorosa di Sinalunga. Tra i prodotti che verranno degustati durante l’aperitivo, segnaliamo la Mortadella Gran Riserva “Favola” di Marcello Palmieri, i salumi d’Abruzzo di Ernesto Berardi, il Lardo di Colonnata del Suino Brado grigio del Casentino 36 mesi di Fausto Guadagni e il Prosciutto di Cinta Senese 60 mesi di Simone Fracassi. Il tutto accompagnato dall’acqua oligominerale Verna, dalla “ciaccia” appena sfornata dal Panificio Menchetti e dal pane del Consorzio del Pane di Matera IGP. Nel bicchiere, invece, le Birre di Zago, il Prosecco Emma di Giavi, lo Spumante Perlé di Ferrari e lo Champagne Rosé Laurent-Perrier.

2) La serata continuerà nel granaio di Borgo Corsignano con la cena firmata da due maestri della cucina italiana, lo chef Paolo Teverini dell’omonimo ristorante di Bagno di Romagna e da Gaetano Trovato, chef del Ristorante Arnolfo di Colle Val d’Elsa. Questi ultimi interpreteranno il territorio Casentinese con il Suino allevato brado grigio del Casentino e la Chianina IGP, insieme alle preparazioni di Paola Calciolari de Le Tamerici, prelibatezze accompagnate da due eccellenze vitivinicole aretine: Galatrona 2009 della Tenuta di Petrolo e Bosco 2009 dei Tenimenti D’Alessandro.

3) A chiudere i “Capolavori a Tavola”, nella zona piscina,  saranno il Panettone grigliato del maestro pasticciere Dario Loison, il gelato del campione di gelateria Palmiro Bruschi da degustare con il Moscato dei Marchesi di Barolo, poi, Cioccolato Vestri, Spirits by Samaroli, la selezione del Maledetto Toscano del Sigaro Toscano by Stefano Fanticelli e il Caffè della Torrefazione Lady Caffè di Massimo Bonini.

Per informazioni e prenotazioni contatta direttamente Simone Fracassi al numero 335 343186 oppure via mail a macelleriafracassi@alice.it

QUI LE EDIZIONI PRECEDENTI DI CAPOLAVORI A TAVOLA

Capolavori_a_Tavola_2012_Kruger_Agostinelli_Simone_Fracassi

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Captcha *

Ultime da

Go to Top