C’è solo una pasticceria autorizzata a vendere e produrre la famosa torta 900: la ricetta segreta della crema vi farà impazzire

La famosa torta 900 vista da vicino, molto vicino: ecco l’unica pasticceria autorizzata in tutto il mondo a poterla produrre e vendere, è divina!

Esistono dolci che appartengono sicuramente alla nostra storia personale: una torta di compleanno specifica, un pasticcino che ci fa tornare bambini, un dessert al cucchiaio che magari ci fa ricordare di nonna e di quando si metteva ai fornelli per far contenti noi nipotini. Ricordi da custodire nel proprio cuore e nella propria mente finché viviamo, sei d’accordo? Esistono poi le ricette italiane per eccellenza che hanno fatto la storia diventando famose ovunque, persino all’estero.

la torta 900
C’è solo una pasticceria autorizzata a vendere e produrre la famosa torta 900: la ricetta segreta della crema vi farà impazzire (Foto ig @pasticceria_balla) – kruger.it

Basta pensare ad esempio al tiramisù: tra i dolci italiani più replicati in assoluto in America, ma anche in Germania, Spagna, persino in alcuni paesi orientali. E in Italia abbiamo anche un famoso dolce chiamato torta 900, la cui ricetta è segretissima e, pensa un po’, in tutto il Paese soltanto una pasticceria è autorizzata a venderla e a produrla. Ancora ad oggi questa torta è avvolta dal mistero, specialmente per una crema interna molto speciale!

Come viene preparata la torta 900: storia e curiosità

Anche se il nome potrebbe ingannarti, in realtà la torta 900 nasce a fine 800: il merito si deve al pasticcere Ottavio Bertinotti di Ivrea, che riuscì a creare questo dolce dall’aspetto semplice quanto regale, elegante e soprattutto dal sapore speciale e coinvolgente. Nel 1970 Umberto Balla rileverà la pasticceria Ivrea insieme alla moglie Caterina e al figlio Stefano, proseguendo quindi la tradizione della torta 900, facendola ancora ad oggi assaporare proprio come si faceva una volta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Piemontesina a Tavola (@piemontesinaatavola)

La Pasticceria Balla Ivrea, pertanto, è ad oggi l’unica e sola a poter vendere e produrre l’originalissima torta 900, diffidando da tutte le altre infinite imitazioni. A questo si aggiunge anche la registrazione del brevetto: difatti il 21 agosto del 1964 con il deposito del marchio n. 176.222, un team di legali difende il brevetto originale della ricetta. Ma perché è così tanto speciale?

Perché la torta 900 è ancora ad oggi molto speciale

Se ti capita di aggirarti per le zone torinesi, allora devi assolutamente recarti presso la Pasticceria Balla Ivrea: qui troverai tante leccornie locali e regionali, comprese tante piccole opere d’arte in formato piccola pasticceria. Ma non potrai assolutamente perderti una grossa fetta di torta 900, una coccola per il palato e per gli occhi. Nessuno ad oggi sa come venga preparata nello specifico, specialmente l’interno composto da una golosissima crema al cioccolato, soffice e spumosa ma al contempo compatta e robusta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Torta900 (@pasticceria_balla)

L’esterno prevede due strati di Pan di Spagna al cacao che trattiene questa nuvola di crema, a corredo di tutto infine una generosa spolverata di zucchero al velo. L’interno della crema sembra essere una sorta di crema pasticcera al cioccolato, tuttavia si percepisce tutta la nota aromatica del cacao, dolce ma non stucchevole.

La torta viene assemblata sempre e soltanto sul momento per garantire la freschezza e l’originalità del prodotto, mentre all’interno della pasticceria potrai poi assaggiare anche la ‘Dama Bianca‘, ovvero la versione in bianco della torta 900. Insomma, devi assolutamente provarla!

Gestione cookie