Diventato un vero must have della sua cucina, Antonino Cannavacciuolo prepara un polpo eccezionale: scopri la ricetta semplificata per farlo a casa, risultato gourmet, ma in versione facile!
Lo ha preparato anche diverse volte nel famoso programma Masterchef facendolo replicare ai concorrenti: senza ombra di dubbio, tra i piatti simbolo della cucina di Antonino Cannavacciuolo c’è sicuramente il polpo scottato, una prelibatezza che si fa mangiare già soltanto con gli occhi. Certo, bisogna considerare che questo piatto nonostante sia semplice negli ingredienti richiede una certa dimestichezza, ma non devi preoccuparti!

Oggi ti svelo una versione semplificata della sua ricetta e aggiungeremo anche un bel contorno di patate per rendere il tutto più prezioso. Un’idea per il weekend senza trascorrere ore e ore ai fornelli!
Come preparare la versione semplificata del polpo con le patate di Cannavacciuolo
Antonino Cannavacciuolo, nella sua ricetta originale, omette le patate e crea una riduzione con il brodo stesso del polpo che servirà poi per ‘laccare‘ il piatto. Lo ripassa velocemente in padella dopo averlo bollito e infine lo impiatta con la salsa ridotta. Sicuramente ci vuole tempo, ma io ti propongo una variante più veloce così anche tu potrai sentirti in un ristorante gourmet senza troppi compromessi!
Ingredienti per 4/5 persone
- 2 kg di polpo fresco;
- 800 gr di patate a pasta gialla;
- 3 litri di acqua;
- 1/2 porro;
- 1 costa di sedano;
- 1 carota;
- 1 cipolla bianca;
- 1 limone biologico non trattato;
- 1 rametto di prezzemolo;
- 1 rametto di maggiorana;
- 1 ciuffetto di aneto;
- Sale e pepe q.b.
- Olio evo q.b.
Preparazione del polpo con le patate

- Laviamo accuratamente il polpo pulito sotto acqua corrente e mettiamolo da parte.
- Versiamo l’acqua in una pentola dai bordi alti e aggiungiamo il porro, il sedano, la carota, la cipolla, la scorza del limone privata della parte bianca e del pepe intero in grani.
- Portiamo il tutto al bollore, dopodiché afferrando con le mani la testa del polpo facciamo entrare e uscire dall’acqua i tentacoli, in questo modo si arricceranno.
- Caliamo quindi interamente il polpo e cuociamo all’incirca un’ora. Quando sarà tenero spegniamo la fiamma e facciamolo completamente raffreddare all’interno del suo brodo.
- Nel frattempo facciamo sbollentare le patate in un’altra pentola scolandole quando saranno cotte, ma non troppo morbide.
- Quando il polpo sarà raffreddato tagliamolo a tocchetti regolari compresa la testa.
- Preleviamo due mestoli del brodo raffreddato del polpo, filtriamolo e lasciamolo ridurre in un pentolino, ci vorrà qualche minuto.
- Quando si trasformerà in una salsa spegniamo il fuoco.
- Sbucciamo le patate e tagliamole a cubetti più o meno uguali ai tocchetti del polpo.
- Facciamo scaldare un filo generoso di olio in una padella, uniamo 1/2 spicchio d’aglio (facoltativo) e facciamo rosolare qualche minuto i tocchetti di polpo con sale e pepe.
- Quando inizieranno a sviluppare una sorta di crosticina aggiungiamo le patate, il prezzemolo tritato e mescoliamo solo quando necessario.
- Infine impiattiamo, versiamo in superficie la salsa e voilà, ecco il polpo rivisitato di Cannavacciuolo in versione super facile!
Il consiglio extra: se vuoi omettere le patate puoi semplicemente soffriggere il polpo qualche istante in padella e poi condirlo con la salsa. Se invece vuoi prepararle a parte condiscile con olio, sale, pepe e un po’ di salsa di polpo.





