Addio al classico armadio in camera da letto, c’è un nuovo metodo per riporre vestiti e cappotti

Segui i consigli degli esperti e abbandona il classico armadio in camera da letto: c’è un nuovo metodo per sistemare a dovere i vestiti e persino i cappotti!

Il classico armadio a quattro o sei ante è stato il nostro fedele compagno d’arredamento per molti anni e sicuramente non lo abbandoneremo per tanto altro tempo, questo è poco ma sicuro. Tuttavia i modelli attuali presenti sul mercato sono profondamente rinnovati rispetto a quelli di un solo ventennio fa, schiacciando l’occhio ovviamente sia alle tendenze design, sia agli spazi che cambiano anche in base alle famiglie moderne.

armadio in disordine e armadio sistemato
Addio al classico armadio in camera da letto, c’è un nuovo metodo per riporre vestiti e cappotti – kruger.it

Basta pensare, per fare un esempio, alle nostre nonne: tra pellicce varie, cappotti pesanti e chi più ne ha più ne metta, spesso non si riusciva a contenere tutti i capi spalla in un solo armadio, motivo per cui con ogni probabilità anche a casa della tua nonna troverai un altro armadio un po’ più piccolo. Ma l’esperta Marie Kondo, fondatrice del famosissimo metodo Kondomarie ha sviluppato alcuni semplici trucchi per ottenere molto più spazio in un singolo armadio, anche per quanto riguarda i cappotti invernali.

Il metodo Kondomarie per riporre cappotti e vestiti nell’armadio: benvenuto spazio in più

Il metodo Kondomarie fondato dall’esperta del pulito e dell’ordine Marie Kondo abbraccia diversi campi casalinghi: dalla cucina al giardinaggio, passando per l’arredamento e terminando certamente con tutti i metodi di pulizia e ordine. Proprio sull’armadio e sul ricavare spazio, Marie ha dedicato parecchio tempo cercando di trovare tante soluzioni pratiche e alternative.

Gli armadi più attuali rispetto al passato sono sicuramente più bassi, vuoi perché le case di nuova costruzione hanno decisamente abbassato le altezze dei tetti, vuoi perché un mobile leggermente più contenuto concede un’aria più elegante all’intera camera da letto. Sicuramente un armadio un po’ più basso elimina diversi centimetri necessari per riporre i cappotti, sia in un lunghezza sia in larghezza.

cassetto ben ordinato
Il metodo Kondomarie per riporre cappotti e vestiti nell’armadio: benvenuto spazio in più – kruger.it

Ma ecco che il metodo Kondomarie viene in nostro aiuto: per quanto riguarda tutti quei cappottini leggeri come ad esempio i bomberini, i cappotti trapuntati, le giacche corte di pelle, in pannolenci o semplicemente in lana, bisogna innanzitutto stenderli su una superficie piana con l’apertura rivolta verso il basso dopo averla richiusa tramite i bottoni o la zip. Bisogna poi piegare verso l’interno le maniche affinché le spalle creino quasi un angolo di 90° con le maniche, quest’ultime invece dovranno poi essere riabbassate facendole coincidere parallelamente ai fianchi.

Iniziamo ad arrotolare delicatamente i cappotti dal basso arrivando verso l’alto del colletto. Ecco fatto! Una volta piegati tutti i cappotti in questo modo basterà riporli in un cassetto o all’interno dell’armadio uno accanto all’altro ricavando tantissimo spazio. Per i cappotti invece più pesanti e lunghi che non possono essere piegati o arrotolati basterà riporli su apposite grucce con tre o quattro ganci disposti a pioggia, così facendo una sola singola gruccia occuperà spazio sull’asta interna, mentre la stessa ospiterà più cappotti da sistemare.

Gestione cookie