Pulire il piano cottura era un incubo, ma ora ho scoperto il metodo della siringa: trucco furbo che funziona davvero

Pulire il piano cottura con il metodo della siringa è un giochetto da ragazzi: adesso riesco ad eliminare lo sporco anche dai punti più stretti e complicati.

Il piano cottura è uno degli elementi più utilizzati della cucina e, allo stesso tempo, uno dei più difficili da mantenere impeccabile. Tra schizzi d’olio, sughi che traboccano e incrostazioni ostinate, la superficie tende a rovinarsi in fretta, accumulando sporco nei punti più difficili da raggiungere. Le fughe, i bordi dei fornelli e gli spazi attorno ai bruciatori diventano vere e proprie trappole per grasso e residui.

piano cottura sporco e mano che mantiene siringa
Pulire il piano cottura era un incubo, ma ora ho scoperto il metodo della siringa: trucco furbo che funziona davvero Kruger.it

Spesso si ricorre a detergenti aggressivi o a lunghe sessioni di strofinamento con spugne abrasive, con il rischio di graffiare l’acciaio o opacizzare il vetro. Anche quando il piano sembra pulito a prima vista, basta osservare con attenzione gli angoli più nascosti per accorgersi che lo sporco è ancora lì. Il risultato è una sensazione costante di lavoro incompleto.

Come pulire il piano cottura rapidamente con il metodo della siringa: non è mai stato così facile

Anche se esistono rimedi naturali molto efficaci, come l’utilizzo di aceto e bicarbonato, capaci di sciogliere il grasso e neutralizzare i cattivi odori, il vero problema è riuscire a raggiungere i punti più piccoli e stretti. Infatti, non sempre si riuscirà ad eliminare con facilità tutto l’accumulo di unto e grasso negli spazzi più inarrivabili, come ad esempio gli interni dei bruciatori. Fortunatamente, esiste un trucco geniale, che permetterà di eliminare lo sporco anche da questi punti, ottenendo così un piano cottura perfetto.

piano cottura sporco
Come pulire il piano cottura rapidamente con il metodo della siringa: non è mai stato così facile Kruger.it

La vera svolta arriva grazie al metodo della siringa’ e per metterlo in pratica serviranno:

  • 100 ml di aceto bianco
  • 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
  • 200 ml di acqua calda
  • 1 siringa senza ago

Il procedimento è ancora più semplice degli ingredienti, infatti, basterà prendere una ciotola e mescolare con cura tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. A questo punto aspirare la crema con la siringa e versare il composto nei punti più complicati da raggiungere del piano cottura, come ad esempio l’interno dei bruciatori e gli angoli più stretti. Lasciare quindi agire il tutto per almeno 15 minuti e infine risciacquare con un panno umido e asciugare con un altro panno pulito. Grazie alla combinazione di aceto, acqua e bicarbonato lo sporco si scioglierà rapidamente e l’acciaio tornerà subito lucido e brillante.

Gestione cookie