Troppe+chiacchiere+di+Carnevale+avanzate%3F+Fai+cos%C3%AC%3A+questo+non+lo+trovi+sui+libri+di+cucina
krugerit
/2026/02/19/troppe-chiacchiere-di-carnevale-avanzate-fai-cosi-questo-non-lo-trovi-sui-libri-di-cucina-182/amp/
Mangiare e bere

Troppe chiacchiere di Carnevale avanzate? Fai così: questo non lo trovi sui libri di cucina

Se hai esagerato con le Chiacchiere a Carnevale e non sai come smaltirle fai così: questa ricetta non la trovi sui libri di cucina!

A Carnevale ogni scherzo vale e questo lo sappiamo, ma non valgono neppure i pesi sulla bilancia! Nella settimana carnevalesca infatti non si bada alla linea e con ogni probabilità anche tu avrai abbondato con le chiacchiere, sia nella classica versione fritta con zucchero al velo, sia con quelle ripiene o ricoperte di puro cioccolato goloso. Scommetto però che tu ne abbia ancora parecchie nel sacchetto o sul vassoio e forse dopo le abbuffate di questi giorni non si ha molta voglia di consumarle.

Troppe chiacchiere di Carnevale avanzate? Fai così: questo non lo trovi sui libri di cucina – kruger.it

Ma io ti regalo un’idea geniale e sfiziosa per riciclarle subito: questa ricetta non la trovi su nessun libro di cucina ma ti assicuro il dolcetto del weekend in modo incredibile! Scopriamo subito come procedere.

Ecco come riutilizzare le chiacchiere di Carnevale avanzate: perfette per una millefoglie

E così sia infatti, perché oggi con le chiacchiere avanzate di Carnevale facciamo insieme una millefoglie espressa: si usano proprio loro per la base e i vari strati, mentre per il ripieno realizzeremo in pochi minuti una crema al mascarpone deliziosa e vellutata. L’esterno potrai invece rivestirlo di zucchero al velo oppure fare come me, far colare un po’ di Nutella o cioccolato fuso in superficie. Se invece sei curioso di scoprire cosa mangiare in Quaresima, clicca qui.

Ingredienti per 4 porzioni

  • 12 chiacchiere grandi intere;
  • 350 gr di mascarpone;
  • 2 tuorli d’uova freschissime;
  • 150 gr di zucchero;
  • 1 pizzico di vanillina;
  • Nutella o cioccolato fuso q.b.

Preparazione delle millefoglie di chiacchiere

Preparazione delle millefoglie di chiacchiere – kruger.it
  1. Iniziamo separando i tuorli dagli albumi, versiamo i primi in una ciotola capiente.
  2. Uniamo lo zucchero, la vanillina e montiamo il tutto con le fruste elettriche sino al raddoppio del volume.
  3. Incorporiamo poco per volta il mascarpone e continuiamo a lavorare il composto sino a ottenere una crema liscia, vellutata e corposa.
  4. Versiamola in una sac-à-poche e conserviamo in frigo per qualche ora.
  5. Riprendiamo la sac-à-poche, tagliamo la parte iniziale al di sotto del beccuccio e su un vassoio creiamo piccolissimi ciuffi di crema che serviranno a mantenere ferme le millefoglie.
  6. Attacchiamo‘ su ogni ciuffo una chiacchiera e poi distribuiamo al di sopra abbondante crema.
  7. Copriamo con un’altra chiacchiera, aggiungiamo ancora crema e poi richiudiamo con l’ultima chiacchiera.
  8. Proseguiamo in questo modo con tutte le altre e infine facciamo colare un po’ di Nutella o cioccolato fuso in superficie. Ecco pronte le nostre millefoglie di chiacchiere!

Il consiglio dello chef: se non vuoi preparare la crema con le uova crude, versa in un pentolino 50 ml di acqua, aggiungi lo zucchero e senza mescolare fai sciogliere il tutto sino a raggiungere i 120°. Lascia riposare qualche istante e poi versa a filo lo sciroppo sui tuorli mentre monti con le fruste, in questo modo li avrai pastorizzati e non corri rischi!