Se hai esagerato con le Chiacchiere a Carnevale e non sai come smaltirle fai così: questa ricetta non la trovi sui libri di cucina!
A Carnevale ogni scherzo vale e questo lo sappiamo, ma non valgono neppure i pesi sulla bilancia! Nella settimana carnevalesca infatti non si bada alla linea e con ogni probabilità anche tu avrai abbondato con le chiacchiere, sia nella classica versione fritta con zucchero al velo, sia con quelle ripiene o ricoperte di puro cioccolato goloso. Scommetto però che tu ne abbia ancora parecchie nel sacchetto o sul vassoio e forse dopo le abbuffate di questi giorni non si ha molta voglia di consumarle.
Ma io ti regalo un’idea geniale e sfiziosa per riciclarle subito: questa ricetta non la trovi su nessun libro di cucina ma ti assicuro il dolcetto del weekend in modo incredibile! Scopriamo subito come procedere.
E così sia infatti, perché oggi con le chiacchiere avanzate di Carnevale facciamo insieme una millefoglie espressa: si usano proprio loro per la base e i vari strati, mentre per il ripieno realizzeremo in pochi minuti una crema al mascarpone deliziosa e vellutata. L’esterno potrai invece rivestirlo di zucchero al velo oppure fare come me, far colare un po’ di Nutella o cioccolato fuso in superficie. Se invece sei curioso di scoprire cosa mangiare in Quaresima, clicca qui.
Il consiglio dello chef: se non vuoi preparare la crema con le uova crude, versa in un pentolino 50 ml di acqua, aggiungi lo zucchero e senza mescolare fai sciogliere il tutto sino a raggiungere i 120°. Lascia riposare qualche istante e poi versa a filo lo sciroppo sui tuorli mentre monti con le fruste, in questo modo li avrai pastorizzati e non corri rischi!