Tra i tanti errori avvenuti durante la trasmissione 4 Ristoranti, uno in particolare è diventato un vero e proprio momento cult.
Nel corso delle puntate di 4 Ristoranti, il format di successo condotto da Alessandro Borghese, il noto chef figlio di Barbara Bouchet ha più volte richiamato l’attenzione su un aspetto per lui fondamentale: la coerenza tra ciò che viene promesso nel menu e ciò che arriva effettivamente nel piatto. Oltre alla precisione nell’esecuzione tecnica e nel servizio, è uno degli aspetti su cui maggiormente si dovrebbe puntare a suo avviso, eppure durante la trasmissione ne sono successe di tutti i colori.

Tra gli errori contro i quali Borghese ha puntato il dito, riguarda la differenza tra “schie”, crostacei tipici della laguna veneta e del Delta del Po, e semplici gamberetti di laguna. In diverse occasioni lo chef ha sottolineato come indicare in carta un ingrediente specifico e poi servirne un altro rappresenti un errore serio, non solo dal punto di vista gastronomico ma anche in termini di correttezza verso il cliente.
I peggiori momenti di imbarazzo della trasmissione 4 Ristoranti
In un’altra occasione, raccontata in un podcast da Borghese, ci siamo trovati di fronte a un episodio che – sebbene non abbia riguardato propriamente uno “scambio” di ingredienti – ha lasciato molto perplessi: una spigola servita senza testa, con un maldestro tentativo di “riparazione” da parte del personale di sala, che ha cercato di riattaccarla prima di riportarla al tavolo. Situazioni del genere, oltre a suscitare sorpresa, mettono in evidenza l’importanza della cura e della professionalità nel servizio.

Capita poi, sempre durante Quattro Ristoranti, di vedere ristoratori che indicano sul menù una tipologia di fagioli, ovvero i cannellini, per poi servire dei borlotti: peccati veniali, verrebbe da dire, se non fosse che di certo tutto questo non rappresenta una buona pubblicità per questo o quel ristorante. Tra tutti gli errori commessi negli anni, quanto avvenuto in Costa Azzurra, nella prima puntata dell’edizione che aveva preso il via a dicembre 2023, ha creato un mix di imbarazzo e incredulità.
L’incredibile errore nel menù che manda in tilt il concorrente di 4 Ristoranti
In un ristorante che puntava tutto su accoglienza, pesce fresco e convivialità, un errore di stampa del menu ha generato un momento di forte disagio. Borghese aveva ordinato un crudo di mare, con gamberi, seppie, ostriche e scampi, ma al tavolo sono arrivate soltanto ostriche. Insospettito, ha chiesto chiarimenti e il titolare, Francesco, è andato in cucina scoprendo che il crudo era stato eliminato, ma il menu consegnato ai clienti non era stato aggiornato.

Costretto ad ammettere l’errore, Francesco ha spiegato che il piatto non era più disponibile e Borghese si è stupito che nessuno avesse avvisato prima del cambiamento, pur reagendo con la consueta ironia e accettando di buon grado di mangiare comunque le ostriche. Per il ristoratore, però, è stato un duro colpo e sui social non è mancata l’ilarità. “Un cliente che pensa che gli arrivi esattamente quello che ha ordinato è un cliente particolarmente esigente”, scrive un utente, citando un cuoco di Cucine da incubo.





