Gli elettrodomestici sul pianale della cucina occupano spazio e non vanno più ‘di moda’: adesso la novità più fresca dell’anno li vuole posizionati solo così!
Diversi anni fa, senza allontanarci troppo dai nostri tempi, quindi consideriamo all’incirca una ventina, gli elettrodomestici in cucina venivano sfoggiati come trofei: Bimby, impastatrici o planetarie, forni a microonde, sbattitori elettrici, spremi agrumi, ma anche elettrodomestici che dalla loro natura a incasso trovavano una collocazione quasi a giorno pur di essere ammirati. Mamme e nonne se la ricorderanno bene questa tendenza, eppure si sa, le cose cambiano e non rimangono mai uguali nel tempo.
Difatti se prima gli elettrodomestici venivano posizionati sul pianale della cucina occupando molto spazio e rendendo visivamente l’effetto un po’ troppo pieno, ad oggi le cose stanno ben diverse e adesso vanno collocati solo e soltanto in un determinato modo. E quando ti mostrerò come, ti innamorerai perdutamente perché questa modalità crea ordine, pulizia mentale e tanto spazio in più.
Negli anni le famiglie italiane hanno sviluppato sicuramente nuove necessità: se sino a vent’anni or sono si trascorreva maggior tempo in casa, cucinando, semplicemente condividendo molti momenti insieme, ad oggi le abitudini sono cambiate parecchio e soprattutto la cucina è diventato quasi un secondo salotto rispetto al luogo in cui preparare tanti pasti abbondanti.
Con l’evoluzione tecnologica di certo la vita ci è stata semplificata alla grande, basta pensare a tutti i pasti pronti al supermercato da scaldare semplicemente nel microonde, o del grande aiuto che ci fornisce un abbattitore, permettendoci di surgelare molte porzioni di cibo pronto o fresco già porzionato, così da avere sempre qualche porzione pronta da servire a ospiti o famiglia. Queste esigenze però vengono codificate anche sotto il punto di vista organizzativo dello spazio.
Predisporre gli elettrodomestici in cucina in senso verticale, concede parecchi valori aggiunti: primo tra tutti quello legato al grande ordine mentale e anche fisico. Ad oggi congelatore, abbattitore, forno a microonde e forno elettrico a incasso vengono predisposti in una sorta di unica colonna. Questo permette di avere tutto a portata di mano e semplificare anche la gestione stessa degli spazi.
I piani quindi iniziano a diventare più liberi, c’è più spazio per poggiare altri oggetti prettamente di design, ma anche la pulizia e la manutenzione degli elettrodomestici migliora nettamente. Si cerca quindi di costruire una sorta di ‘angoletto tecnologico‘ aggiungendo anche frigoriferi da incasso o liberi, lasciando poi che il resto della cucina parli di naturalezza, di libertà e convivialità. Se non si ha la possibilità di predisporre tutti gli elettrodomestici in un’unica colonna, la soluzione migliore è procurarsi dei mobiletti verticali.
Questi ti permettono di porre in basso, per esempio, un microonde o un forno elettrico, al di sopra diversi ripiani in cui sistemare spezie, vasi, caffè, piccoli utensili e così via. Il verticale ad oggi è il nuovo orizzontale e piace sempre più.