L’antico rimedio ormai dimenticato a base di lievito: basta prenderne un po’ al giorno per godere di effetti incredibili e davvero unici.
Vuoi perché siamo affezionati, vuoi perché i cosiddetti ‘trucchi naturali‘ vanno sempre per la maggiore, vuoi semplicemente perché ci fanno un po’ tornare indietro nel tempo: i rimedi della nonna spesso derivano da usanze ancora più antiche e se alcuni ancora ad oggi riescono a sopravvivere, altri invece sono stati abbondantemente dimenticati. Molti di questi rimedi in realtà erano un tempo veri e propri farmaci da sfruttare in diverse occasioni.

Pensiamo ad esempio alle foglie di edera usate contro le infezioni o contro le pustole che apparivano sul cuoio capelluto, ma anche alla salvia usata come sbiancante e dentifricio naturale. Eppure quasi nessuno ricorda più un antico rimedio naturale a base di lievito. Questo ancora ai giorni nostri torna utile davvero in moltissime occasioni e ti assicuro che quando scoprirai questi effetti lo proverai subito anche tu.
Gli effetti magici del lievito: ecco l’antico rimedio dimenticato da tutti
In tempi antichi, il lievito veniva usato spesso non solo per far lievitare il pane, le pizze o le focacce, ma tornava utile per tutta una serie di malanni, sia stagionali, sia un po’ più gravi. Anche se ad oggi può sembrare quasi assurdo curare un raffreddore con un po’ di lievito, in tempi antichi non era affatto così. Chiarisco sin da subito che non sto parlando del classico lievito di birra fresco, ma del lievito di birra secco alimentare.

Viene venduto in erboristeria, in parafarmacia o comodamente online e puoi trovarlo in scaglie, macinato oppure già pronto da assumere sottoforma di integratori. Ma perché è così miracoloso come si dice?
Il lievito contro i problemi della pelle e dei capelli
Il lievito secco alimentare di birra, quindi quello inattivo, è indispensabile per la salute della pelle: ricchissimo di vitamine tra cui quelle del gruppo B: B1, B2, B3, B5, B6 e B9, è in grado di curare parecchie problematiche del derma, tra cui l’acne e l’aspetto grasso. Regola quindi la produzione di sebo, asciuga brufoli e sfoghi cutanei ricchi di pus, leviga e genera un effetto luminoso su tutto il viso, ma anche il resto della pelle del corpo.
Per quanto riguarda i capelli invece, il lievito di birra contenendo selenio, zinco e potassio, riesce a irrobustire la chioma sia sulla lunghezza che soprattutto al bulbo pilifero, lucida i capelli, li rende più sani e corposi, infine, ma non per importanza aumenta notevolmente la velocità di crescita. Utile anche per chi lotti con le unghie fragili e molli, in grado di renderle più forti e dure, facendole crescere senza il pericolo che possano spezzarsi.
Il lievito per il sistema immunitario e l’insulina

Essendo ricco di cromo trivalente, il lievito di birra secco alimentare è un supporto perfetto per chi soffra di insulina o glicemia. Difatti proprio il cromo trivalente permette di mantenere sotto controllo i picchi di glucosio, migliorando di conseguenza la sensibilità all’insulina. Oltre a questo, il lievito è anche in grado di aiutarci in situazioni di stress, controllando ansia e stanchezza cronica poiché le vitamine del gruppo B trasformano il cibo in energia pura.
Infine, ma non di certo per importanza, è un ottimo alleato del sistema immunitario: contenendo beta-glucani abitua i globuli bianchi a rimanere attivi contro qualsiasi attacco esterno, trasformandoli in un esercito pronto all’azione. Come puoi assumere il lievito secco alimentare? Puoi scioglierlo in mezzo bicchiere d’acqua e berlo, oppure acquistare integratori già pronti a base di lievito di birra.





