Addio al classico divano contro la parete, ora non si usa più in quella posizione: l’ultima moda crea nuovi spazi

Attenzione alla posizione in cui si mette il divano, contro la parete non è la scelta giusta: la nuova tendenza crea nuovo spazio e dà anche più luce.

Per anni il divano è stato il punto fermo del soggiorno: schienale appoggiato al muro, televisore di fronte e tavolino al centro. Una disposizione rassicurante, quasi automatica, capace di definire lo spazio senza troppe domande. Oggi, però, le nuove tendenze dell’interior design riscrivono le regole e trasformano il divano in un protagonista dinamico, libero di muoversi e di ridefinire la stanza.

ampio soggiorno moderno
Addio al classico divano contro la parete, ora non si usa più in quella posizione: l’ultima moda crea nuovi spazi Kruger.it

Nuovi ritmi, nuove esigenze, hanno fatto sì che anche una cosa così ovvia, come la posizione del divano, cambiasse completamente. Infatti, oggi le case non sono più solo luoghi di relax serale, ma ambienti fluidi dove si lavora, si socializza, si pratica yoga o si accolgono amici per una cena informale. In questo scenario, il divano smette di essere un semplice complemento e diventa uno strumento, capace di cambiare completamente aspetto all’ambiente.

La posizione del divano non è più contro la parete: adesso la nuova moda è completamente diversa

La vera novità di questo cambiamento? Il divano non si appoggia più alla parete, ma andrà ad acquisire tutta un’altra dimensione. Un gesto che non serve solo a modificare l’aspetto dell’ambiente, ma che contribuirà a rendere lo spazio molto più ampio e con una maggiore intensità di luce naturale.

piccolo soggiorno con divano contro la parete
La posizione del divano non è più contro la parete: adesso la nuova moda è completamente diversa Kruger.it

Infatti, non tutti lo sanno, ma posizionare il divano contro una parete non allineata con la finestra principale spesso porta a diversi problemi interconnessi. Il primo è ovvio: blocca il flusso di luce verso la finestra, impedendo l’ingresso della luce naturale. Il soggiorno perde ampiezza visiva, diventa più buio e non riesce a sfruttare uno dei suoi maggiori vantaggi architettonici.

Un altro aspetto negativo, riguarda anche la posizione del televisore. Infatti, perdendo l’asse naturale dello spazio, il televisore finisce su pareti secondarie, mal orientato o a dominare aree che dovrebbero rimanere libere, con il risultato di una disposizione forzata e scomoda.

Per risolvere la situazione, non serve introdurre altri elementi o fare chissà cosa, basterò semplicemente orientare il divano in modo corretto. Quando avrà il giusto orientamento il soggiorno si trasformerà completamente. Lo spazio diventerà più aperto, più equilibrato e, soprattutto, più vivibile. La luce smetterà di essere un elemento secondario e diventerà la vera protagonista della stanza.

Gestione cookie