Quali sono le 5 frasi che sembrano perfette in un momento di debolezza, invece non dovrebbero mai essere dette ad una persona che soffre d’ansia.
In un’epoca in cui si hanno mille preoccupazioni e cose da pensare e la propria testa è piena di notizie non tanto positive, soffrire d’ansia, purtroppo, è diventato normale e molto comune.
L’ansia è un problema che, spesso e volentieri, viene sottovalutato e preso sottogamba. Invece, come sottolineano alcuni esperti, è un disturbo a tutti gli effetti che, in alcun occasioni, può rivelarsi veramente invalidante. Per tale motivo, quando si ha l’occasione di avere a che fare con una persona che ne soffre, sarebbe opportuno prestare attenzione ad ogni singola parola. A detta di alcuni esperti del settore, ci sarebbero ben 5 frasi da non pronunciare mai con loro.
Avere a che fare con una persona che soffre d’ansia, non è affatto una cosa da niente. Soprattutto in un suo momento di vera e propria crisi, può capitare di pensare di poter dire qualsiasi cosa ma che nessuna frase sia realmente di aiuto. Forse può essere veramente così, ma se – come sottolineano gli esperti – si ha l’abitudine di pronunciare ben 5 frasi che sarebbe opportuno evitare di dire, è naturale che non si abbiano benefici dal conforto ricevuto.
Si tratta, da come si può chiaramente comprendere, di frasi che, magari, sembrano innocue o d’aiuto, ma che per una persona che soffre d’ansia non lo sono affatto. Anzi, potrebbero addirittura peggiorare la situazione. In un momento di sfogo, al contrario, può essere d’aiuto ascoltare la persona senza interrompere o, addirittura, correggere.
Inoltre, potrebbe essere importante mostrare un certo interesse verso le sue parole e il suo stato d’animo, tentando anche di capire i suoi sentimenti. Ed, infine, offrire un valido aiuto senza cercare disperatamente la soluzione nell’immediato, può essere parecchio di conforto.