Tutti fanno questo errore in cucina: l’azione che mette a rischio la nostra salute

C’è un errore che tutti, sia uomini che donne, commettono quando sono in cucina, ma di cui forse in pochissimi conoscono i reali rischi: di che cosa si tratta e perché sarebbe meglio evitare.

La cucina è, senza alcun dubbio, uno di quei posti della casa dove nulla deve essere lasciato al caso. Se nella camera da letto o, addirittura, nel soggiorno, è ammesso che ci sia un po’ di disordine o, magari, che si possa commettere qualche piccola disattenzione, dove ci sono i fornelli, il cibo e quant’altro un simile atteggiamento non è assolutamente accettabile. Anche una piccola dimenticanza o un’azione sbagliata, infatti, può essere fatale e provocare dei problemi non indifferenti.

donna in cucina e un'altra spaventata
Tutti fanno questo errore in cucina: l’azione che mette a rischio la nostra salute – kruger.it

Nonostante questa, però, sia una raccomandazione saputa da tutti e ripetuta da migliaia di esperti, non tutti hanno l’abitudine di rispettarla. A volte perché, magari, si ha fretta e non si ha la possibilità di fare attenzione ad ogni singola cosa o, addirittura, perché si crede che nulla possa succedere, commettendo degli errori che sarebbe meglio evitare.

Alcuni professionisti, a tal proposito, hanno sottolineato un atteggiamento parecchio comune in cucina, che potrebbe seriamente compromettere la salute di tutti, soprattutto a lungo andare.

Qual è l’errore da evitare quando si è in cucina e cosa fare veramente

Quando si è ai fornelli e si ha intenzione di preparare qualcosa di buono, sono diversi gli utensili che possono tornare utili e soprattutto che devono essere igienizzati e disinfettati. Tra questi, però, ce n’è uno che tutti hanno in casa ma che, senza alcun dubbio, in molti sbagliano a pulire. Si tratta del tagliere di legno, utile per affettare, sbucciare e tagliuzzare.

tagliere di legno
Qual è l’errore da evitare quando si è in cucina e cosa fare veramente – kruger.it

Secondo alcuni esperti, moltissime persone hanno l’abitudine di pulire il tagliere in legno con della ‘semplice’ acqua calda, lasciandolo addirittura in ammollo. Questo, in realtà, è un errore imperdonabile perché, a lungo andare, questo tipo di materiale potrebbe rigonfiarsi e, in seguito, spaccare. Allo stesso modo, sembrerebbe che sia una vera e propria ‘moda’ asciugarlo sui termosifoni o con qualsiasi altra fonte di calore e lavarlo, infine, con detersivo o altri prodotti chimici.

Qual è allora il modo più giusto per eliminare residui di cibo e igienizzarlo? A detta degli esperti, sarebbe opportuno prima sciacquare il tagliere con acqua molto calda, così da sterilizzarne la superficie. In quest’occasione, è preferibile far bollire un po’ di acqua del rubinetto.

Dopo aver proceduto con questo passaggio, si passa ad applicare su tutto il tagliere una grossa manciata di sale grosso e poi stronfinare con del mezzo limone. In questo modo, si eliminano macchie di cibo e cattivi odori. Finito questo passaggio, si lascia asciugare per bene e si conclude il tutto con un po’ di olio di lino.

Gestione cookie