Panorama Portonovo Hotel Fortino Napoleonico Parco del Conero Regione Marche

1811-2011 bicentenario del Fortino Napoleonico di Portonovo

in Portonovo da

Panorama Portonovo Hotel Fortino Napoleonico Parco del Conero Regione Marche

Con uno spettacolare Champagne sciabolato dai soldati di fronte ad una platea entusiasta che ha assistito ai festeggiamenti dei duecento anni del Fortino Napoleonico sabato  14 Maggio 2011. Un giorno di festa non solo per l’Hotel e il ristorante, ma anche per tutta Portonovo. Una rievocazione storica in cui sono stati richiamati in “servizio ” rievocatori storici professionisti e amatoriali, impegnati a ripercorrere per un giorno la vita militare degli eserciti inglese e francese del 1811. 

La cena di gala sulla terrazza del Fortino è stata aperta con una parata delle truppe di fanteria e cavalleria riunite a Portonovo per l’occasione.  Importanti le presenze dell’autorità presenti alla cena, a partire dal sindaco di Ancona Fiorello Gramillano e dall’assessore al turismo Andrea Nobili. Molto ricercato anche il menù proposto per la serata a base di pietanze tipiche della Francia Napoleonica. La serata è stata anche animata dagli interventi dei soldati inglesi, che accorsi di sorpresa hanno cercato di portar via Napoleone Bonaparte.

Due le principali legioni dislocate nell’area del campeggio La Torre e sulle Terrazze. Durante la giornata di Domenica, poi, i soldati inglesi hanno sbarcato dal loro caicco, vicino al molo, simulando uno scontro a fuoco con rumorose cannonate.  A ricordo della giornata, il Lions Club Ancona Colle Guasco ha donato una lapide commemorativa, posizionata affianco dell’ingresso del Fortino. Un  ulteriore cimelio commemorativo è l’annullo filatelico emesso da poste Italiane per l’occasione, grazie all’interessamento dell’associazione Porto Nuovo 1811, che, insieme alle cartoline postali commemorative stampate per l’occasione, è diventato un vero e proprio oggetto prezioso

articolo di Eros Renzetti

Fortino Napoleonico – Via Poggio Baia di Portonovo 60129 Ancona –  071 801450/51 – www.hotelfortino.it

IL PROGRAMMA DELL’INIZIATIVA:
Nelle tre giornate della Quinta Edizione della rievocazione storica napoleonica Porto Nuovo 1811 che è stata articolata su tre giornate anzichè due, nel terzo fine settimana di maggio, per dare il massimo risalto a due momenti storici importanti: il bicentenario del Fortino Napoleonico di Portonovo,  il 2/5/2011 e quello della Battaglia di Lissa del 13/3/1811, posticipato esattamente di due mesi per esigenze organizzative.
– Venerdì 13 Maggio 2011 presso la Lega Navale Italiana di Ancona si è svolto il convegno “Vampe sul mare – Ancona e la Battaglia di Lissa” che è stato presentato dal Presidente Dott. Nicola Basti ed a cui hanno preso parte il Prof. Gilberto Piccinini, Docente Università degli Studi Urbino Presidente Deputazione di Storia Patria delle Marche, sul tema “Il ruolo del porto di Ancona nella politica francese degli anni 1797-1815”.  Il Dott. Piero Crociani, Scrittore e Storico militare Università La Sapienza Roma, ha proposto “La Marina Reale italiana e la seconda spedizione di Lissa”. A seguire Stefano Ferri, Membro Associazione Storica “Slops & Lobsters” Siena, con “Rule, Britannia!” Vita quotidiana a bordo delle navi di Re Giorgio. Ha poi concluso Cav. Franco Sestilli, Presidente del Comitato Promotore “Porto Nuovo 1811”.
– Nella giornata di sabato 14 maggio nell’area “Le Terrazze” e Fortino Napoleonico c’è stato un allestimento di accampamenti storici con scene di vita militare del primo’800 con tanto di “Rancio del soldato”, riservato ai Gruppi storici e lo scoprimento di una lapide commemorativa per il bicentenario del Forte di Porto Nuovo. A seguire l’Avv. Maurizio Mauro Consigliere scientifico Istituto Italiano dei Castelli ha tenuto una conferenza all’auditorium Hotel Excelsior-La Fonte sul tema “Le difese costiere di Portonovo” a cui sono intervenuti il Dott. Alessandro Cortese de Bosis Presidente dell’Associazione Culturale “Adolfo e Lauro de Bosis”, il Prof. Gilberto Piccinini, Docente Università degli Studi Urbino Presidente Deputazione di Storia Patria delle Marche, il Dott. Piero Crociani, Scrittore e Storico Militare Università La Sapienza Roma e l’Avv. Pier Furio Zelaschi, Scrittore e cultore di Storia napoleonica. Poi Cena di Gala al  Ristorante Hotel Fortino Napoleonico.
– Infine domenica 15 maggio nella Baia di Portonovo una simulazione dello sbarco della marina inglese e scontro a fuoco con la guarnigione del Fortino. Spari a salve di artiglieria contro le scialuppe nemiche, con la presenza in mare del Caicco “Udachi”e della Goletta “Captain Stelios”. Il commento storico è stato curato dall’Avv. Pier Furio Zelaschi, Presidente onorario del Comitato Promotore Porto Nuovo 1811.

 interno Portonovo Hotel Fortino Napoleonico Parco del Conero Regione Marche
Portonovo Hotel Fortino Napoleonico la Torre Clementina la chiesetta di S.Maria  Parco del Conero Regione Marche

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Captcha *