Giro_Italia_dei_Sapori_chef_Igles_Corelli

Giro d’Italia dei Sapori 2014 – 2015 a Fano

in Giro d'Italia dei Sapori/Mangiare e bere da

Giro_Italia_dei_Sapori_chef_Igles_Corelli

QUI ALCUNE FOTO DELLA SERATA

 

Giro_d_Italia_dei_sapori_Fano_Ristorante_alla_Lanterna

Fano diventa punto d’incontro per grandi cuochi e grandi prodotti della gastronomia italiana in un progetto che punta  sulla valorizzazione, diffusione e conoscenza di eccellenti prodotti dell’enogastronomia italiana, grazie a “Giro d’Italia dei Sapori”. Attenzione sopratutto per ingredienti locali meno noti,  attraverso un percorso che, partendo dalla Toscana, coinvolgerà, fino alla primavera del 2015 nove diverse Regioni, dall’ Alto Adige alla Basilicata, dalla Puglia alla Sicilia, dall’Emilia al Friuli e la  Sardegna la già citata Toscana. Nove sono pure gli affermati cuochi che interverranno come protagonisti. A Flavio Cerioni, del Ristorante Alla Lanterna di Fano, Floro Bisello, dell’Accademia Italiana della Cucina e  il giornalista Alfredo Antonaros il merito di aver realizzato evento.

COMUNICATO STAMPA – Domenica 25 maggio 2014, alle ore 20, chef IGLES CORELLI del Ristorante ATMAN di PESCIA (Pistoia) in rappresentaza della RegioneTOSCANA 

Ad inaugurare la rassegna sarà un cuoco di eccezione, Igles Corelli, un autentico Maestro della cucina italiana, da tempo radicato in Toscana, in uno dei più affascinanti ristoranti della regione. Entusiasmo,  grande tecnica, inventiva e creatività sono sempre state le caratteristiche di questo cuoco  che ha trascorso la maggior parte della sua vita tra la Romagna e le foci del Po. La sua cucina è un racconto fatto di sapori che sono testimonianze, immagini, citazioni, ricordi, reinvenzioni su ingredienti di tradizione riletti con fantasia da uno dei più ironici e imprevedibili protagonisti della cucina italiana di questi anni.

Questo il suo Menu per il Giro d’Italia dei Sapori  :

– Sformato di asparagi pesciatini, guazzetto di cozze anconitane

– Lasagnetta croccante con erbe di campo, zabaione di parmigiano, aria di prosciutto

– Il maiale va al mare

– Buono buono salato.

Igles Corelli è considerato un Maestro della cucina italiana d’autore. I suoi piatti sono ritenuti dagli esperti esempi di genialità e di alta professionalità. La sua capacità divulgativa, la sua generosità e disponibilità hanno contribuito alla crescita di tanti giovani appassionati, oggi chef famosi e apprezzati. Ha conseguito i maggiori riconoscimenti della critica gastronomica italiana e internazionale durante la sua esperienza come chef al Trigabolo di Argenta (Ferrara): 2 stelle Michelin, 19,5/20 e 3 toques Espresso, 110/100 e Sole di Veronelli, 93/100 e 3 forchette Gambero Rosso, 30/30 con lode Bell’Italia, 4 templi su 5 Accademia Italiana della Cucina, 2 toques su 3 Pirelli, 103/110 Vif-Germania, posizionando il locale tra i primi 3 in Italia. Si occupa di consulenze per ristoranti italiani e stranieri, è direttore della nuova scuola di cucina Les Chefs Blanches a Roma, è docente presso le scuole del Gambero Rosso e collabora con il Gambero Rosso Channel. E’ autore di diversi libri.

Oltre a Flavio Cerioni del Ristorante Alla Lanterna di Fano e il giornalista Alfredo Antonaros fanno parte del progetto l’Accademia Italiana della Cucina , l’Istituto Alberghiero Santa Marta, di Pesaro, la rivista La Madia, l’azienda Varnelli, le Cantine Terra Cruda,  Roberto Lucarelli, Bruscia, Pasta Benedetto Cavalieri, Ataldecaf e Marche Food Safari.

Ristorante alla Lanterna – Strada Naz. Adriatica Sud n.78 – Fano (PU)

www.allalanterna.com

info e prenotazioni: info@allalanterna.com – telefono 0721 884 748 – 335 367 446

sino all’esaurimento dei posti disponibili.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Captcha *

Ultime da

Go to Top