Mauro Mario Mariani Mangiologo e la pasta di Carla Latini

Cosa Come Quando Mangiare, parola al mangiologo Mauro Mario Mariani

in Mangiare e bere da

Con una scheda che appare in video alla fine di Linea Bianca (Rai1 con Massimiliano Ossini) il mio caro amico Mauro Mario Mariani prende per mano, in verità sarebbe meglio scrivere cattura con colori e grafica, i telespettatori e li guida dentro pochi e semplici concetti. Cosa mangiare? Fresco, stagionale, locale. Preferibilmente bio. Come mangiare? Nel modo più semplice possibile. Senza alterare le caratteristiche nutrizionali e quelle organolettiche. Quando? L’ho già scritto. Quando è la ‘stagione sua’. Un ingrediente per ogni puntata che siano lenticchie o fragole. L’abbiamo rivisto, io e il mio ‘capo’ Kruger, lo scorso 12 Aprile nel Beauty Center della bellissima Beatrice Capogrosso ad Osimo Stazione, alle 21. Qui, al cospetto di un pubblico femminile di tutte le età e straordinariamente attento a sé stesso, Mariani ha presentato il suo Tao dell’Alimentazione. Confesso che è la terza volta che vedo questo ‘spettacolo’, perché di spettacolo si tratta, ma ogni volta è come fosse la prima. Mariani è aggiornato su quello che succede nel mondo globale dell’alimentazione attimo dopo attimo. Dei danni senza ritorno che la nostra terra subisce sotto gli occhi dei potenti. Eh si, avete capito, Mariani non risparmia nulla a nessuno e spara a zero, consapevole e documentato, sull’industria e sulle multinazionali. Lo show sta per iniziare. In ritardo come al solito. MauroMario è con il suo editore Domenico Capponi. Un imprenditore illuminato. Non sarebbe l’editore del nostro amico. Sto un po’ sulle spine, solo un po’ ma siccome mi conoscete bene sto molto sulle spine.
Ho prenotato dai miei amici Antonio Di Guglielmo e Mara Palanca da Amaranto’s per  le 23.
Il video che apre la presentazione è commovente. Almeno io mi commuovo e vedo che anche Mario stenta a trattenere le lacrime. Ho avuto la fortuna di conoscere alcuni membri della sua bellissima famiglia che sono i protagonisti della sua vita di crescita professionale. Dagli studi licelai, universitari. Fino alla specializzazione in angiologia. Fino all’incontro, affettuoso e fortunato, con Serena Corsello, una vera pioniera della medicina funzionale, una persona con una dote molto rara, quella di insegnare. La Corsello gli ha aperto la mente e soprattutto il cuore con: il principio fondamentale della  medicina è l’amore! Il libro, così come lo spettacolo, lascia ampio spazio al Tao nero. A quello che non dobbiamo fare. Come fumare, mangiare ‘porcherie’ industriali, animali allevati in intensiva violenta. Il Tao nero ci mostra dove si insidiano i nemici principali della nostra salute. Perché non è detto che se stiamo attenti ai prodotti che contengono olio di palma il nostro rossetto ne sia immune. Attenzione all’uso culinario delle plastiche e dell’alluminio. Attenzione all’ etichettature dei prodotti. Se sono semplici patatine fritte perché non contengono solo patate e sale? Ci sono conservanti, coloranti, eccipienti. Mai mescolare proteine con proteine che siano animali o vegetali. Kruger, seduto accanto a me, mi guarda e sussurra: “C’è tanto da imparare”.
Per cui facciamo uscire dal nostro frigorifero cibi congelati preparati, bibite gassate zuccherate e attenzione anche a quelle senza zucchero o con altri dolcificanti, qualche volta più pericolosi dello zucchero in sé.
Saliamo poco e usiamo sale di qualità. Perché Come Quando Mangiare prevede un’educazione ‘civica’ all’approccio con l’ingrediente di qualità e al suo costo. Come pensiamo di mangiare sano spendendo poco? Spendiamo il giusto, compriamo il giusto. Un’eccellente fetta di prosciutto a filiera controllata e locale sarà un piacere unico. Gratificante. Per fortuna il Tao bianco ci apre un ampio spiraglio nel quale possiamo guardare tutti con fiducia verso il futuro dei nostri figli. Mangiare poco e spesso come facevano i nostri nonni. Mangiare C.C.C, Come Cristo Comanda. Verdure fresce tante, verdure cotte idem. Metterle prima e dopo una bella mozzarella di bufala. Proteggono la digestione e la salute. Legumi a pranzo e cena sempre. Basta un pugnetto. Pesce pescato, se lo peschi tu scherza Mario. Carne locale controllata. Ma una volta al mese. Cereali tutti, pasta e riso sempre. Olio extravergine della tua terra di origine. Ma che non costi meno di 10 euro al litro! Il concetto di base è trasgredire nelle feste comandate. Aumenta il piacere e ne gode il gusto. Poi c’è la frutta. Poca, fresca e spesso con tanta frutta secca. Anche questa poca e spesso. Le domande si moltiplicano. Ed io sono sempre di più sulle spine. Mentre sembra che siamo pronti per partire ecco l’ultima domanda di mio marito Carlo. Io e Domenico lo fulminiamo da dietro. Mario e Kruger davanti. Ma ormai ‘”embolo” è partito, tanto per rimanere in tema, ridendo.
Mara, Antonio e Nicola sono lì che ci aspettano, deliziosi. Mai ‘dopoteatro’ è stato così eccellente. Siamo in pieno Tao bianco. Mariani è felice. Mangiamo un cestino di crackers con misticanza, rapa rossa in agrodolce, mango e gamberi rosa dell’Adritico in tartare marinata agli agrumi. Poi una crema di lenticchie con lo sgombro affumicato al ciliegio, puntarelle al vapore, ravanelli e sapa. Seguono degli spaghetti, commoventi, con ragù di granseola e dei Trucioli di Marchesi, molto mediterranei, con capperi enormi come olive, ragù di tonno in bianco e pane povero pugliese (la terra della Famiglia Amaranto’s). Il tutto gradevolmente accompagnato dalle bollicine rosa di Vivarelli e dal San Giovese vinificato in bianco delle Fattorie Collemoni.
Sono passate abbondantemente le due ma nessuno di noi fa cenno di alzarsi dalla tavola. Quando poi arriva il dessert partono mugugni gaudenti: semifreddo alle noci, una sorta di mousse candida come la neve,  con salsa di Rosso Conero e passito di Verdicchio. Durante il conviviale allegro e caldamente affettuoso, com’è bello ritrovarsi sempre, Mario ci ha raccontato del progetto Autogrill e dei prossimi sviluppi. Per dovere di cronaca vi consiglio di aprire questo link.

Mi raccomando d’ora in poi si mangia come? Come Cristo Comanda! Mariani ha anche il suo nuovo sito del mangiologo.

Carla Latini

QUI LE FOTO DI TUTTO CIO’ CHE AVETE LETTO

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Captcha *

Ultime da

Go to Top